Questione di cuore
Mercoledì V Settimana Tempo Ordinario
1Re 10,1-10 Sal 36 Mc 7,14-23
“Sono le cose che escono dall’uomo a renderlo impuro”. La parola del Vangelo ci provoca oggi a fare verità nel nostro cuore e a riconoscere quali sentimenti lo abitano. Gesù infatti, con chiarezza ci insegna che ciò che ci rende impuri, ciò che ci allontana dal Signore, sono tutti quei sentimenti che nascono nel nostro cuore e che portano alla divisione: impurità, furti, omicidi, adulteri, avidità, malvagità, inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutto questo dobbiamo scacciare, rifiutare e tenere lontano come cosa impura. Ascoltiamo le parole di Gesù come un invito a fare verità, per poter riconoscere l’impurità che abita anche nel nostro cuore e poter scegliere nuovamente di accogliere Lui nel nostro cuore, lasciandoci purificare dalla sua parola e dalla sua presenza.
Donaci, o Signore, un cuore umile e desideroso di accogliere la Tua parola
Dalla Terza lettera di S. Chiara ad Agnese di Boemia [FF 2891-2892]
Chi non avrebbe in orrore le insidie del nemico dell’uomo, che attraverso il fasto di beni momentanei e glorie fallaci, tenta di ridurre a nulla ciò che è più grande del cielo?
Ecco, è ormai chiaro che per la grazia di Dio la più degna tra le creature, l’anima dell’uomo fedele, è più grande del cielo, poiché i cieli con tutte le altre creature non possono contenere il Creatore, mentre la sola anima fedele è sua dimora e sede, e ciò soltanto grazie alla carità di cui gli empi sono privi, come afferma la Verità stessa: «Chi mi ama sarà amato dal Padre mio, e io lo amerò, e verremo a lui e faremo dimora presso di lui».
Lascia un commento
Devi eseguire il login per commentare.