La nuova Provincia “Provincia S. Antonio dei Frati Minori” del nord Italia
«Gli uomini di questa “religione” con notevole vantaggio convengono una volta l’anno nel luogo stabilito per rallegrarsi nel Signore e mangiare insieme. Qui, avvalendosi del consiglio di persone esperte, formulano e promulgano le loro leggi sante e confermate dal signor papa. Dopo di che si disperdono durante tutto l’anno per la Lombardia, la Toscana, Puglia e Sicilia» (1Vitry 11: FF 2208).
Oggi, 16 maggio, presso la Basilica del Santo a Padova, alla presenza del Ministro generale dei Frati Minori, Fra Michael Anthony Perry, ci sarà l’inizio della nuova Provincia, che nasce dalle sei ex Province dei Frati Minori del nord Italia (Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Trentino e Veneto-Friuli Venezia Giulia), e la proclamazione del Ministro e del Definitorio provinciale, eletti dal Definitorio generale.
La nuova Provincia si chiamerà “Provincia S. Antonio dei Frati Minori” e sarà formata da 627 Frati con 66 Case distribuite in tutto il nord Italia. Tante le presenze francescane in missione, in Guinea Bissau, Senegal e in Burundi. Si tratta di qualcosa di nuovo, che non è semplicemente la somma delle vecchie Province né la riedificazione di realtà del passato, frutto di un lungo percorso di “avvicinamento”.
Bibbia Francescana vuol fare gli auguri alla nuova provincia, invocando la benedizione di Dio, per l’intercessione di san Francesco e di tutti i santi e le sante della grande famiglia francescana!
Lascia un commento
Devi eseguire il login per commentare.