Lc 1,57-66.80 

Chi-amati per nome!

Chi-amati per nome!

Lunedì XII Settimana del Tempo Ordinario
Is 49,1-6 Sal 139 At 13,22-26 Lc 1,57-66.80
Natività di San Giovanni Battista, solennità

Sarebbe bello oggi fermarci in preghiera, e aiutati da una sana immaginazione, “ascoltare” Dio che ci chiama con il nostro nome. Tutta la Parola di oggi, infatti, ruota intorno a questo: Dio ci conosce fino in fondo e pronuncia il nostro nome fin dal grembo materno. Lui conosce ogni nostro passo e ci ha pensati –   ricamati! – come suoi figli. Presso di Lui noi troviamo grazia, perché Egli ci guarda con benevolenza, ci “attende” da sempre, ci dona una missione di bene, perché con la nostra vita possiamo contribuire al suo disegno di grazia, bellezza, amore.

Ti rendo lode o Padre, hai fatto di me una meraviglia stupenda. Aiutami a vivere in pienezza facendo della mia vita un dono!

Dalla Vita Seconda di Tommaso da Celano [FF 583]
Il servo e amico dell’Altissimo, Francesco, ebbe questo nome dalla divina Provvidenza, affinché per la sua originalità e novità si diffondesse più facilmente in tutto il mondo la fama della sua missione […]. Quando i vicini manifestavano la loro ammirazione per la generosità d’animo e l’integrità morale di Francesco, [sua madre] ripeteva, quasi divinamente ispirata: «Che cosa pensate che diverrà, questo mio figlio? Sappiate che per i suoi meriti diverrà figlio di Dio».

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio