Gv 21,1-14

È il Signore

È il Signore

Venerdì  fra l’Ottava di Pasqua
At 4,1-12    Sal 117   Gv 21,1-14

Gesù appare ai discepoli dopo una notte in cui non presero nulla con la loro pesca e il sole stava per sorgere. Un po’ delusi, e nella ancora poca luce, non riconoscono Gesù, ma fanno comunque ciò che Lui dice!
Ecco che allora davanti al segno della pesca abbondante, Giovanni proclama l’esultanza pasquale: “È il Signore!”. Questa esclamazione è la sintesi di tutto ciò che il credente riconosce. È riconoscere che Gesù è il Figlio di Dio, il Signore della vita. È la comprensione matura della fede che contagia anche altri, come Giovanni ha contagiato Pietro che si è buttato subito per raggiungere il Signore che li aspettava sulla riva per fare comunione.

Signore Gesù, rendici saldi nella fede.

Dalla Vita seconda di Tommaso da Celano [FF 94]
Francesco, uomo di Dio, sentendosi pellegrino nel corpo lontano dal Signore, cercava di raggiungere con lo spirito il cielo e, fatto ormai concittadino degli angeli, ne era separato unicamente dalla parete della carne. L’anima era tutta assetata del suo Cristo e a lui si offriva interamente nel corpo e nello spirito.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio