Guarda la stella, invoca Maria
Lunedì XXXIV Settimana del Tempo Ordinario
Zc 2,14-17; 1Sam 2,1.4-8; Mt 12,46-50
Presentazione della Beata Vergine Maria, memoria
Chi fa la volontà di Dio permette a Dio stesso di venire ad abitare in mezzo a noi. Questo è quello che Maria ha lasciato che avvenisse nella sua vita. Per questo tutte le generazioni la chiamano beata, e la Chiesa ne celebra spesso la memoria, perché guardiamo a lei come a una stella che traccia la rotta, la strada per accogliere il Signore.
Maria ha ascoltato la parola di Dio e senza indugio l’ha messa in pratica. All’annuncio dell’angelo Gabriele Maria risponde “eccomi”, e subito si alza e in fretta va a condividere la gioia con Zaccaria ed Elisabetta, che stavano vivendo come lei il mistero dell’amore di Dio che sceglie, chiama e opera cose grandi.
Maria ha accompagnato Gesù, rimanendo in ascolto della Parola di Dio, custodendo ogni cosa nel suo cuore. E quando la vita e la volontà del Padre l’hanno posta davanti alla sofferenza e al dolore più grande per una madre, Maria è rimasta accanto al Figlio, scegliendo di continuare a fidarsi, nonostante tutto, di quella Parola e di quella promessa d’amore che aveva ricevuto.
Maria, madre di Dio e madre nostra, aiutaci ad ascoltare e osservare la parola, perché il Signore abiti in noi e in mezzo a noi.
Dalle Laudi e Preghiere [FF 281]
Santa Maria Vergine, nel mondo tra le donne non è nata alcuna simile a te, figlia e ancella dell’altissimo sommo Re, il Padre celeste, madre del santissimo Signore nostro Gesù Cristo, sposa dello Spirito Santo; prega per noi con san Michele arcangelo e con tutte le potenze angeliche dei cieli e con tutti i santi, presso il tuo santissimo diletto Figlio, Signore e maestro.
Lascia un commento
Devi eseguire il login per commentare.