Gusto e colore
Venerdì XIV Settimana del Tempo Ordinario
Os 14,2-10 Sal 50 Mt 10,16-23
San Bonaventura, vescovo e dottore della Chiesa, Festa
Sale e luce, due elementi che non sono fini a sé stessi. Il sale da sapore, da solo sarebbe immangiabile. La luce serve per illuminare, dà vita ed anche permette ai colori di esistere.
Sale e luce ci insegnano perciò che non serviamo a nulla se non serviamo gli altri. Ecco allora che Gesù dice ai cristiani di essere sale e luce. Se non diamo il sapore di Dio, non c’è gusto per una vita di novità, di speranza. Se non trasmettiamo la luce di Dio, il mondo non è guidato da una luce di senso, da una vita dai colori diversi, che mai stanca. Sì, perché il Vangelo rinnova e mai stanca! Diamoci da fare per dare gusto e colore a chi ci sta intorno, seguendo e annunciando il Signore nella fedeltà e nella gioia della sequela.
Signore Gesù, Tu sei il vero sale e la vera luce. Donaci la tua sapienza.
Da Cronache e altre testimonianze [FF 2229]
Questo è il santo Ordine dei frati minori, questa la meravigliosa religione di uomini apostolici, degna che sia imitata […] Questi, vero sale della terra, confezionando cibi di soavità e di salvezza, conservano le vivande, dissolvono la puzza dei vermi e il fetore dei vizi. E come luce del mondo, molti illuminano nella scienza della verità e li accendono ed infiammano al fervore della carità.
Lascia un commento
Devi eseguire il login per commentare.