Piccoli piccoli piccoli
Sabato XXVI Settimana del Tempo Ordinario
Es 23,20-23 Sal 90 Mt 18,1-5.10
Ss. Angeli custodi – memoria
Ancora una volta in questa settimana la Parola ci presenta Gesù che pone a esempio i piccoli. Domenica abbiamo ascoltato che i piccoli non vanno scandalizzati, lunedì che i piccoli che vanno accolti, perché chi accoglie loro accoglie il Signore, oggi che dobbiamo prenderli a esempio e convertirci…altrimenti non c’è posto per noi nel regno dei cieli. Per vivere il Vangelo la via da seguire è quella di farsi piccoli, meglio, di riconoscersi piccoli.
È questa l’unica via per cogliere innanzitutto i doni che il Signore ci fa, come quello dell’angelo custode, che oggi la Chiesa ci invita a ricordare.
Il Signore “manda davanti a noi un angelo per custodirci nel cammino e per farci entrare nel luogo che da sempre ha preparato per noi” ma per cogliere questo dono, questo aiuto, dobbiamo riconoscere che ne abbiamo bisogno.
La nostra fragilità e la nostra piccolezza sono il luogo nel quale il Signore ci rivela la sua bontà. Non lasciamo cadere l’invito insistente ad abbandonare le nostre pretese di grandezza.
Signore, mio rifugio e mia fortezza, mio Dio in cui confido.
Dalla Lettera ai fedeli [FF 199]
Non dobbiamo essere sapienti e prudenti secondo la carne, ma piuttosto dobbiamo essere semplici, umili e puri. E teniamo i nostri corpi in umiliazione e dispregio, perché noi tutti, per colpa nostra, siamo miseri e putridi, fetidi e vermi […]. Mai dobbiamo desiderare di essere sopra gli altri, ma anzi dobbiamo essere servi e soggetti ad ogni creatura umana per amore di Dio.
Lascia un commento
Devi eseguire il login per commentare.