DOMENICA 16 MAGGIO 2021 ASCENSIONE DEL SIGNORE S. MARGHERITA DA CORTONA
Dal Vangelo
In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno». Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio. Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.
Commento biblico
Quello di Marco è il primo Vangelo, cronologicamente parlando, e il suo primo versetto è il seguente: «Inizio del Vangelo di Gesù Cristo Figlio di Dio». L’evangelista termina con il racconto dell’ascensione di Gesù e con la notizia degli Undici che partono per predicare il Vangelo dappertutto, “mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano”. Lo scritto di Marco è solo l’inizio di una lunga storia del Vangelo, che arriva fino a noi attraverso la predicazione degli Apostoli e dei loro successori.
Commento francescano
Il Vangelo di Gesù Cristo è il punto di riferimento assoluto per san Francesco: «La Regola e vita dei frati minori è questa, cioè osservare il santo Vangelo del Signore nostro Gesù Cristo» (FF 75). Nel Testamento scrive: «E dopo che il Signore mi diede dei frati, nessuno mi mostrava che cosa dovessi fare, ma lo stesso Altissimo mi rivelò che dovevo vivere secondo la forma del santo Vangelo. Ed io la feci scrivere con poche parole e con semplicità, e il signor Papa me la confermò» (FF 116).
Lascia un commento
Devi eseguire il login per commentare.