Pronti, grati e generosi
Lunedì I Settimana di Avvento
Rm 10,9-18 Sal 18 Mt 4,18-22
Sant’Andrea apostolo, festa
Celebriamo oggi la festa di Sant’Andrea. Colpisce, ascoltando il vangelo, la sua prontezza nel seguire il Signore, abbandonando le reti, e con esse ciò che gli dava vita, le sue sicurezze, tutto ciò che sapeva, per seguire Gesù. «Essi subito lasciarono le reti e lo seguirono». Da quella prontezza e disponibilità di Andrea e degli altri apostoli a lasciare tutto, attraverso la generosità di tanti nei secoli, l’annuncio di Gesù è arrivato fino a noi.
Anche noi, come dice San Paolo, non potremmo invocare il Signore senza averlo prima conosciuto. Tutto questo ci muove ad avere una profonda gratitudine che a sua volta ci spinge alla restituzione. Possiamo allora fermarci oggi a ringraziare per il dono della fede e per coloro che con la loro vita ce lo hanno testimoniato, chiedendo la grazia di essere pronti a restituire, perché altri possano gustare la gioia dell’incontro con il Signore.
Donaci, o Signore, un cuore pronto, grato e generoso
Dalla Lettera a tutto l’Ordine [FF 233]
Onnipotente, eterno, giusto e misericordioso Iddio, concedi a noi miseri di fare, per tuo amore, ciò che sappiamo che tu vuoi, e di volere sempre ciò che a te piace, affinché, interiormente purificati, interiormente illuminati e accesi dal fuoco dello Spirito Santo, possiamo seguire le orme del tuo Figlio diletto, il Signore nostro Gesù Cristo, e con l’aiuto della tua sola grazia giungere a te, o Altissimo, che nella Trinità perfetta e nell’Unità semplice vivi e regni e sei glorificato, Dio onnipotente per tutti i secoli dei secoli. Amen
Lascia un commento
Devi eseguire il login per commentare.