Il potere del Re
Lunedì XI Settimana Tempo Ordinario
1Re 21,1b-16 Sal 5 Mt 5,38-42
“Tu eserciti così la potestà regale su Israele?”. La domanda di Gezabèle ci offre l’occasione per guardare al vangelo di oggi attraverso questa prospettiva: come Gesù ha esercitato la sua potestà regale? Lui, l’unico vero Re di Israele, e l’unico uomo veramente giusto, ci ha insegnato che la pienezza della vita sta nell’amare, e che amare è mettere al primo posto il bene dell’altro, anche quando l’altro è malvagio, anche se questo significa perdere qualcosa di nostro. Questa è la potestà che Gesù ha vissuto fino alla fine, fino alla Croce ed è il modo in cui il Signore ci insegna a vivere le relazioni con l’altro, ogni altro. La potestà che Gesù ci insegna e ci affida, è la grazia di amare l’altro fino a perdere la vita.
Signore, Tu ci hai rivelato che è l’amore il vero potere, donaci di essere fedeli a Te, per imparare ad amare come tu hai amato noi!
Dall’Orazione sul Padre Nostro [FF 273]
Quello che noi non rimettiamo pienamente, tu, Signore, fa’ che pienamente perdoniamo, cosicché, per amor tuo, amiamo sinceramente i nemici e devotamente intercediamo per loro presso di te, non rendendo a nessuno male per male e impegnandoci in te ad essere di giovamento in ogni cosa.
Lascia un commento
Devi eseguire il login per commentare.