Ecco le chiavi
Sabato VI Settimana del Tempo Ordinario
1Pt 5,1-4 Sal 22 Mt 16,13-19
Cattedra di San Pietro apostolo
«Ma voi, chi dite che io sia?» chiede Gesù ai discepoli. Dopo la risposta ispirata di Pietro, Gesù a lui affida le chiavi del regno. Non certo come simbolo di potere, ma come segno di servizio, di missione e di bene per tutta l’umanità. Le chiavi, che servono per aprire, sono il mandato di Gesù per Pietro e per tutta la sua Chiesa. Come corpo di Cristo, unito attorno al Signore, la Chiesa è chiamata a camminare in comunione, per aprire strade di amore e di verità. Non come padroni superbi, dice Pietro nella sua lettera, ma come esempi edificanti, facendoci modelli del gregge. E quindi lieti e pronti a donare la vita per il bene di tutti; perché tutti possano conoscere, amare, seguire il Signore Gesù, il Cristo, Figlio del Dio vivente.
Padre buono, sostieni il nostro Papa Francesco, ricolmalo di forza e di sapienza per aiutare tutti noi a capire chi sei.
Dalla terza lettera di Santa Chiara ad Agnese [FF 2888]
Fissa la tua mente nello specchio dell’eternità, fissa la tua anima nello splendore della gloria, fissa il tuo cuore nella effigie della divina sostanza e attraverso la contemplazione trasforma tutta te stessa nell’immagine della sua divinità, per sperimentare anche tu ciò che provano gli amici gustando la nascosta dolcezza, che Dio stesso ha riservato fin dall’inizio ai suoi amanti.
Lascia un commento
Devi eseguire il login per commentare.