Ascoltare e obbedire
Sabato XXVII Settimana del Tempo Ordinario
Gl 4,12-21 Sal 96 Lc 11,27-28
«Beata colei che ha creduto nell’adempimento delle Parole del Signore» dice Elisabetta a Maria. E la parola di Gesù: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!» conferma che è proprio questa la beatitudine di Maria: aver “ascoltato” e “osservato” la Parola che Dio le aveva rivolto, così che in lei si è compiuta pienamente la volontà del Padre.
E questa anche la nostra beatitudine, il compimento della vera felicità: realizzare con la nostra vita quanto il Signore ha pensato per noi, seguendo la sua volontà attraverso l’ascolto e l’obbedienza.
Per ciascuno di noi il Signore ha un desiderio di felicità, che ci rivela ogni giorno attraverso la sua Parola. Chiediamo l’intercessione di Maria e prendiamola come modello per la nostra vita, perché possiamo essere ascoltatori attenti della Parola di Dio, capaci di accoglierla e viverla nella nostra quotidianità.
Donaci Signore, un cuore semplice e docile, pronto ad accogliere la tua Parola e a metterla in pratica.
Dalla Vita prima di Tommaso da Celano [FF 357]
Con altrettanta cura e devozione si impegnava a compiere gli altri insegnamenti uditi. Egli infatti non era mai stato un ascoltatore sordo del Vangelo, ma, affidando ad una encomiabile memoria tutto quello che ascoltava, cercava con ogni diligenza di eseguirlo alla lettera.
Lascia un commento
Devi eseguire il login per commentare.