L’ “altro”, posto in mezzo
Mercoledì XXVI Settimana del Tempo ordinario
Es 23,20-23 Sal 90 Mt 18,1-5.10
Santi Angeli custodi
Oggi la Chiesa ci ricorda la presenza degli Angeli custodi. Questi esseri celesti camminano accanto a noi, e anche davanti a noi, dice la Parola. Ci precedono e ci preparano il cammino verso Dio. Ci aiutano ad ascoltare la sua voce, ad avere amore e rispetto verso la Sua presenza. Ma il rispetto verso Dio è molto legato a quello che abbiamo verso i fratelli, soprattutto verso i piccoli: “Guardatevi dal disprezzarli” dice Gesù “perché i loro angeli nel cielo vedono sempre la faccia del Padre mio”. Cresciamo nell’amore e nel rispetto verso l’altro, quando lo pensiamo in rapporto a Dio. Quando ci ricordiamo che è da Lui guardato, amato, custodito, chiamato.
Padre di tutti noi, rendici attenti al bene dei fratelli. Rendici strumenti di verità e di libertà per chi ci sta accanto.
Dalla Vita seconda di Tommaso da Celano [FF 785]
Venerava col più grande affetto gli angeli, che sono con noi sul campo di battaglia e con noi camminano in mezzo all’ombra della morte. Dobbiamo venerare, diceva, questi compagni che ci seguono ovunque e allo stesso modo invocarli come custodi […]
Lascia un commento
Devi eseguire il login per commentare.