Domande circa l’impossibile
Martedì XX Settimana del Tempo Ordinario
Gdc 6,11-24 Sal 84 Mt 19,23-30
San Bernardo, abate e dottore della Chiesa, memoria
Dove sei Signore? Come faccio a sapere che sei tu a parlarmi? Cosa avrò se lascio tutto e ti seguo? Sono le domande degli uomini della Parola di oggi; forse noi oggi abbiamo un’altra domanda ancora… Se queste domande le rivolgiamo al Signore è perché abbiamo la stessa fiducia che si respira nel salmo: ascolterò che cosa dice il Signore, perché certamente donerà il suo bene.
Certo, ci capisce il Signore: Gedeone si trova di fronte ad una missione che sembra impossibile; l’incontro del giovane ricco con Gesù e le sue parole radicali fanno percepire a Pietro e ai discepoli tutta l’impossibilità umana di essere liberi e poveri come Gesù vorrebbe. Il Signore ascolta le nostre domande e con la sua fedeltà incoraggia: ricorda che è lui ad averci chiamato, è lui a provvedere a tutto il bene necessario; è lui ci dona molto più di quanto possiamo sperare; è lui che ci fa maturare, se lo vogliamo. Ci chiede solo di osare, di donarci nel suo nome e fidarci, perché nulla è impossibile a lui.
O Padre, che hai donato a san Bernardo un grande amore per la Chiesa, fa che per sua intercessione possiamo fare scelte coraggiose per amore del vangelo.
Dalla Lettere a Sant’Agnese di Boemia [FF 2864]
O beata povertà che procura ricchezze eterne a chi l’ama e l’abbraccia! O santa povertà: a quanti la possiedono e la desiderano è promesso da Dio il regno dei cieli ed è senza dubbio concessa gloria eterna e vita beata!
Lascia un commento
Devi eseguire il login per commentare.