Chi sei Gesù?
Giovedì XVIII Settimana del Tempo Ordinario
Nm 20,1-13 Sal 94 Mt 16,13-23
San Domenico sacerdote, Memoria
Gesù va con i discepoli nei territori di Cesarea, la città fondata dal tetrarca Filippo, dove Cesare è venerato come divino. Qui annuncia l’edificazione della chiesa che mai potrà essere distrutta dal male, che pure esiste. Questo annuncio di Gesù è preceduto dalla sua domanda: “chi dite che io sia?”.
Chi è Gesù per me? È la domanda incessante del cristiano, che cerca di accogliere la conoscenza di lui da Dio stesso, contemplando il Vangelo e ascoltando lo Spirito santo.
Chi sono io per te? La risposta a questa domanda siamo noi, è la nostra identità; io sono la risposta che do al Signore, al suo amore. E Gesù entra in dialogo con noi svelandoci la nostra identità più profonda e invitandoci, come ha fatto con Pietro, ad entrare nella sua logica per costruire la chiesa come lui la desidera.
Donaci, o Padre, l’ardore apostolico di san Domenico nel servire la Chiesa, e insegnaci a convertirci dal male che ci allontana da te.
Dall’Orazione sul “Padre Nostro” [FF 269]
Venga il tuo regno: affinché tu regni in noi per mezzo della grazia e ci faccia giungere nel tuo regno, dove la visione di te è senza veli, l’amore di te è perfetto, la comunione con te è beata, il godimento di te senza fine.
Lascia un commento
Devi eseguire il login per commentare.