Tragitti di luce
Lunedì X Settimana del Tempo Ordinario
At 11,21b-26; 13,1-3 Sal 97 Mt 5,1-12a
San Barnaba Apostolo, Memoria
Le beatitudini sono delle strade che il Signore Gesù traccia per noi. Ogni strada tracciata inizia con un’esclamazione iniziale, che sembra assurda: asserisce infatti una felicità in una condizione di sofferenza e privazione. Subito dopo c’è un “perché”, seguito da diversi effetti. Sono i traguardi, tutte promesse straordinarie: di eredità e di consolazione, di sazietà e di misericordia! L’artefice di tutti questi effetti è sempre il Padre, che ci accoglierà e ci donerà tutto questo.
Capiamo allora che queste strade, tracciate per noi, sono strade pasquali, sono passaggi di morte e risurrezione che Gesù, offrendosi sulla croce e risorgendo, ha già percorso per noi:. Le situazioni che oggi ci fanno soffrire possono essere non più disgrazie, ma opportunità che ci aprono strade nuove, occasioni per avvicinarci al Signore Gesu che offre la sua vita per noi, entrare nel mistero del suo amore generoso e gratuito e, insieme a lui, imparare ad amare di più.
“Ispiraci, o Padre, propositi giusti e santi, e donaci di saperli attuare nella nostra vita”.
Dalla seconda Lettera di Santa Chiara ad Agnese di Boemia (FF 2880)
Se con Lui patirai, con lui regnerai, soffrendo con lui, con lui godrai, morendo con lui sulla croce della tribolazione, possederai con lui le celesti dimore negli splendori dei santi e il tuo nome sarà scritto nel libro della vita e diverrà glorioso tra gli uomini.
Lascia un commento
Devi eseguire il login per commentare.