Mc 9,41-50

Giovedì VII Settimana del Tempo Ordinario

Giovedì VII Settimana del Tempo Ordinario

Gc 5,1-6          Sal 48      Mc 9,41-50

«Se un membro soffre, tutte le membra soffrono insieme; e se un membro è onorato, tutte le membra gioiscono con lui» (1Cor 12,26)

La mano, il piede, l’occhio a cui fa riferimento Gesù, sono le parti che in un corpo permettono di andare incontro all’altro, di aprirsi alla relazione, di fissare lo sguardo sul fratello, per aiutarlo o gioire con lui. Questo è ciò che ha insegnato Gesù con la sua vita terrena, in cui ogni gesto e ogni parola hanno rivelato l’amore del Padre per ogni uomo. Allo stesso modo, chi è più forte nel cammino di fede, deve prendersi cura del “piccolo”, perché anche questo cresca nella fede e nell’appartenenza alla comunità: perdere uno dei fratelli più piccoli sarebbe infatti dannoso e doloroso come strappare un membro dal proprio corpo. La conclusione del discorso di Gesù, che fa riferimento al sale e al fuoco, ricorda che il cammino per vivere davvero come “membra di uno stesso corpo”, comporta per ciascuno una purificazione, certamente non semplice, ma che ha il sapore buono della vita vera.

Dalla Vita Seconda di Tommaso da Celano [FF 777]
Fu suo desiderio costante e vigile premura mantenere tra i figli il vincolo dell’unità, in modo che vivessero concordi nel grembo di una sola madre quelli che erano stati attratti dallo stesso spirito e generati dallo stesso padre. Voleva che si fondessero maggiori e minori, che i dotti si legassero con affetto fraterno ai semplici, che i religiosi pur lontani tra loro si sentissero uniti dal cemento dell’amore.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio