Mt 15,29-37

Mercoledì I Settimana di Avvento

Is 25,6-10a   Sal 22   Mt 15,29-37

«Quanti pani avete?»

Gesù, nella sua generosità, moltiplica: pane, attenzione, amore, compassione. I discepoli invece si difendono: “Come possiamo trovare…?” Non hanno voglia di coinvolgersi troppo in quella situazione di bisogno. Quando capita anche a noi di “risparmiare” risorse, capacità, energie. Forse li teniamo stretti, nella paura di perdere qualcosa. Ma Gesù parte dal nostro “poco”: apriamoci al dono gioioso di noi stessi, senza risparmio. La potenza del Signore farà meraviglie.

Dalla Vita seconda di Tommaso da Celano [FF 808]
Francesco si fece portare del pane, lo benedisse, lo spezzò e ne diede da mangiare un pezzetto a ciascuno […] Si ricordava in quel momento della santissima cena che il Signore aveva celebrato con i suoi discepoli per l’ultima volta, e fece tutto questo appunto a veneranda memoria di quella cena e per mostrare quanta tenerezza di amore portasse ai frati.

 

 

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio