Mt 11,25-30

Francesco, uomo stupendo

Francesco, uomo stupendo

Venerdì XXVI Settimana del Tempo Ordinario
Sir 50,1.3-7             Sal 15          Gal 6,14-18       Mt 11,25-30
San Francesco d’Assisi – Solennità

“Come era stupendo quando si aggirava fra il popolo, quando usciva dal santuario dietro il velo”. San Francesco uomo stupendo, riparatore di brecce! La Chiesa tutta si rallegra nel Signore per il dono della sua radicalità. Ha riparato e fortificato la Chiesa vivendo il Vangelo, nella piccolezza, con umiltà, semplicità e povertà. È veramente l’uomo di Dio il cui vanto sta nella sequela di Gesù povero e crocifisso!

Rallegriamoci tutti nel Signore nella solennità del Serafico Padre san Francesco; con noi gioiscono gli Angeli e lodano in coro il Figlio di Dio (antifona d’ingresso).

Dal Trattato dei miracoli di Tommaso da Celano [FF 825]
L’uomo nuovo Francesco si rese famoso per un nuovo e stupendo miracolo, quando apparve insignito di un singolare privilegio, mai concesso nei secoli precedenti, quando cioè fu decorato delle sacre stimmate e reso somigliante in questo corpo mortale al corpo del Crocifisso. Qualunque cosa si possa umanamente dire di lui sarà sempre inferiore alla lode di cui è degno. Non c’è da chiedersi la ragione di tanto evento, perché fu cosa miracolosa, né da ricercare altro esempio, perché unico. Tutto lo zelo dell’uomo di Dio, sia verso gli altri che nel segreto della sua vita interiore, era centrato attorno alla croce del Signore e, fin dal primo istante in cui cominciò a militare sotto il Crocifisso, diversi misteri della croce risplendettero attorno a lui.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio