Lc 9,1-6

Viaggiare leggeri

Viaggiare leggeri

Mercoledì XXV Settimana del Tempo Ordinario
Pr 30,5-9   Sal 118   Lc 9,1-6

L’autore del libro dei Proverbi teme che la sazietà o l’indigenza lo allontanino da Dio, unica fonte di ogni vera ricchezza. Preferisce avere solo il suo “pezzo di pane”. Questa semplicità di vita, infatti, è per lui garanzia di gratitudine e umiltà. Anche Gesù invita i dodici a portare, nella loro missione, un bagaglio leggero. Certo, si riferisce ad un equipaggio materiale, ma anche e soprattutto ad un bagaglio interiore. Oggi, se mi guardo con onestà, che bagaglio porto nel mio viaggio? A quale tesoro lego il cuore? La gioia sta nel camminare leggeri, liberi da noi stessi e ricchi di fiducia in Dio.

Signore, nelle tue mani è la mia vita. Per me la sorte è caduta su luoghi meravigliosi, magnifica è la mia eredità. (Sal 15,6)

Dalle Laudi e Preghiere [FF 261]
Tu sei il bene, ogni bene, il sommo bene,
Signore Dio vivo e vero (…)
Tu sei tutto, ricchezza nostra a sufficienza.

 

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio