Lc 5,33-39

Segno distintivo: la comunione

Segno distintivo: la comunione

Venerdì XXII Settimana del Tempo Ordinario
1Cor 4,1-15    Sal 36 Lc 5,33-39

“I tuoi discepoli invece mangiano e bevono!”. Questo è il segno distintivo dei discepoli di Gesù. Lui non rinnega né toglie il digiuno e la preghiera, ma aggiunge. Il Signore propone il banchetto come icona della comunione che sempre si rinnova. Il cammino del cristiano è immerso nella novità e perciò nella disponibilità a rinnovarsi al banchetto di Gesù. Al cristiano non basta una vita rattoppata perché è chiamato al di più. Il Signore ci doni di essere docili allo Spirito Santo che tutto rinnova!

Affida al Signore la tua via, confida in lui ed egli agirà (Sal 36)

Dalla Leggenda maggiore di San Bonaventura [FF 1202]
Si deve credere che questi fatti siano avvenuti per disposizione divina, nel senso che quel suo meraviglioso comparire in vari luoghi con la sua persona fisica stava a indicare palesemente come il suo spirito era in perfetta comunione con la Luce dell’eterna Sapienza, quella Sapienza che è più mobile di ogni moto e penetra dappertutto per la sua purezza, si comunica alle anime sante e forma gli amici di Dio e i profeti.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio