Lc 4,31-37

Le cose insegnate dallo Spirito

Le cose insegnate dallo Spirito

Martedì XXII Settimana del Tempo Ordinario
1Cor 2,10-16   Sal 144   Lc 4,31-37
San Gregorio Magno, papa e dottore della Chiesa

L’autorità di Gesù cosa dice alla nostra vita? Gesù è significativo, incisivo nelle sue relazioni con gli altri, perché dice cose «non suggerite dalla sapienza umana, ma insegnate dallo Spirito Santo». Quando parla non dice parole “seducenti”, non è lui al centro. Ma offre agli altri parole piene di bene e di consolazione che impara dal Padre. L’autorità di Gesù, infatti, si manifesta nel servizio coerente e gratuito. Il Signore cammina accanto a noi, ci ascolta, si mette a nostro servizio, con l’unico desiderio che possiamo conoscere la misericordia del Padre.

Signore, insegnaci ad essere significativi nell’amore, fa che lo Spirito ci insegni ogni cosa, per non esercitare un’autorità “mondana”.

Dalla Vita Prima di Tommaso da Celano [FF 363]
Il beato padre Francesco, ricolmo ogni giorno più della grazia dello Spirito Santo, si adoperava a formare con grande diligenza e amore i suoi nuovi figli, insegnando loro, con princìpi nuovi, a camminare rettamente e con passo fermo sulla via della santa povertà e della beata semplicità.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio