Un denaro al giorno
Mercoledì XX Settimana del Tempo Ordinario
Ez 34,1-11 Sal 22 Mt 20,1-16
San Pio X Papa, memoria
Quell’unico denaro che il Signore pattuisce con gli operai, non è la nostra giustizia, ma la sua: sempre profondamente vera e misericordiosa. Attende sempre che ciascuno ritorni a casa, anche se in ritardo… anche se alle cinque del pomeriggio. Noi forse fatichiamo a capire questa ingiusta giustizia… Fin a quando i destinatari non siamo noi. Allora ne gustiamo tutta la tenerezza e la consolazione. Ci farà bene oggi fare memoria dell’infinita pazienza che Dio ha con le nostre lentezze e pigrizie. Impariamo ad essere più solidali con le altrui debolezze, a rendere forti i fratelli deboli, a fasciare le loro ferite, imitando il modo di amare del Pastore buono.
Donaci occhi nuovi, Signore, per saper guardare alla nostra storia e scoprirci destinatari della tua sovrabbondante misericordia.
Dalle Ammonizioni [FF 155]
Guardiamo con attenzione, fratelli tutti, il buon pastore che per salvare le sue pecore sostenne la passione della croce. Le pecore del Signore l’hanno seguito nella tribolazione e persecuzione nell’ignominia e nella fame, nella infermità e nella tentazione e in altre simili cose; e ne hanno ricevuto in cambio dal Signore la vita eterna.
Lascia un commento
Devi eseguire il login per commentare.