Mt 22,1-14

La festa della fede

La festa della fede

Giovedì, XX Settimana del Tempo Ordinario Ez 36,23-28    Sal 50   Mt 22,1-14 Beata Vergine Maria Regina, memoria

Credere è una festa, dobbiamo prepararci all’incontro con il Signore. L’incontro è quotidiano, è una tensione che ci spinge a ringraziare e a donarci. Il Signore chiama e non si ferma ai nostri “no”. La rinuncia, i no che diciamo sono una perdita per noi. Rinunciamo anche quando i nostri “sì” sono senza gioia perché, ci dice il Vangelo, di indossare l’abito interiore della festa. L’uomo “senza abito di festa” è cacciato fuori, non perché peggiore degli altri, ma perché spento dentro, senza festa nel cuore.

“Alla tua destra è assisa la Regina, tessuto d’oro è il suo vestito” (dalla Liturgia)

Dalla Vita seconda di Tommaso da Celano [FF 805] Il santo sentì il cuore traboccare di gioia, perché capì di aver tenuto fede sino alla fine a madonna Povertà. Aveva infatti agito in questo modo per amore della povertà, così da non avere in punto di morte neppure l’abito proprio, ma uno ricevuto in prestito da altri.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio