Gv 6,60-69

DOMENICA – XXI DOMENICA T.O. – B

In quel tempo, molti dei discepoli di Gesù, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?». Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi disce­poli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono». Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre». Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andava­no più con lui. Disse allora Gesù ai Dodici: «Volete andar­vene anche voi?». Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio». – Giovanni 6,60-69

Riflessione biblica – A volte sembra che le persone chiedano un consiglio, mentre in realtà non ascoltano, perché hanno già deci­so cosa fare: cercano solo qualcuno che confermi la loro scelta e, se questo non avviene, non prendono in consi­derazione quanto viene loro consigliato di diverso dalla loro aspettativa. Quante volte “ascoltiamo” in maniera distratta! Quante volte siamo disattenti di fronte alla Pa­rola del Signore! Ma le parole di Gesù hanno in sé la vita, donano valore e senso a quanto viviamo. A volte ci risul­tano “dure”, altre volte ci donano consolazione, ma sono per noi comunque fondamentali. La Parola di Dio ci met­te in crisi? Ci interroga in base alle scelte che ogni giorno dobbiamo prendere nello studio, nel lavoro, nel tempo libero, nelle relazioni?… Oppure non la facciamo entrare nella nostra vita? Pietro, nonostante tutti i suoi difetti, ha toccato con mano che solo le parole di Gesù possono dare senso alla sua vita e non vuole andare da nessun altro.

Riflessione francescana – Fin dall’inizio del suo cammino spirituale Francesco è aperto all’ascolto della Parola di Dio e la mette subito in pratica: «Un giorno, in cui in questa chiesa [la Porziunco­la] si leggeva il brano del Vangelo relativo al mandato af­fidato agli apostoli di predicare, il santo, che era presente e ne aveva intuito solo il senso generale, dopo la messa pregò il sacerdote di spiegargli il passo. Il sacerdote glie­lo commentò punto per punto e Francesco, udendo che i discepoli di Cristo non devono possedere né oro, né ar­gento, né denaro, né portare bisaccia, né pane, né bastone per via, né avere calzari, né due tonache, ma soltanto pre­dicare il regno di Dio e la penitenza, subito, esultante di divino fervore, esclamò: “Questo voglio, questo chiedo, questo bramo di fare con tutto il cuore!”». […] Egli infatti non era stato un ascoltatore sordo del Vangelo, ma, affi­dando a un’encomiabile memoria tutto quello che ascol­tava, cercava con ogni diligenza di eseguirlo alla lettera» (FF 356.357).

Avatar photo
ARTICOLO DI: Momenti Francescani

“Momenti Francescani: La Parola nelle Parole. È la prima testata periodica edita in Italia a proporre la lettura quotidiana del Vangelo accompagnata da un commento biblico e uno francescano. Frate Leone annotava come il Santo avesse una particolare predilezione per la lettura ogni giorno del Vangelo. Il commento biblico lega la Parola e il messaggio di Cristo alla contemporaneità della vita. Lo sguardo francescano rappresenta un tesoro ancora a molti sconosciuto, oggi può essere un valido strumento per la conoscenza della figura storica, “psicologica” e spirituale di Francesco. Per l’uomo contemporaneo la testimonianza del Santo di Assisi rappresenta una finestra che gli offre un respiro più ampio e una risposta alle sue istanze. Vengono proposte per ogni giorno riflessioni che aiutano a vivere appieno nel segno di Cristo, attraverso un pensiero che attualizza la Parola con l’intento di scardinare posizioni del cuore dell’uomo odierno, a volte indurito e ‘zoppicante’. L’opera si rivolge agli appartenenti all’Ordine Francescano Secolare d’Italia, ai membri dell’intera Famiglia Francescana, e a tutti coloro che sono attirati dalla ricchezza e dalla profondità del Vangelo e della spiritualità francescana. Gli autori sono frati, provenienti da tutte le famiglia francescane, laici, appartenenti all’OFS e grandi esperti di francescanesimo. Momenti Francescani è un trimestrale edito dalla Custodia Generale del Sacro Convento dei Frati Minori Conventuali in Assisi. È possibile abbonarsi al seguente link: https://bit.ly/momenti_francescani”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio