Mt 15,21-28

Da sotto la tavola

Da sotto la tavola

Mercoledì XVIII Settimana del Tempo Ordinario
Ger 31,1-7   Ger 31,10-13   Mt 15,21-28

Il dialogo di Gesù con la donna cananea si snoda tra frasi asciutte e precise. Pian piano, dalle parole della donna, emerge una fede “grande”, certa, profonda: questo sorprende il Signore. Anche quando le porte sembrano chiuse, lui non tarda a soccorrerci con il suo amore. La donna straniera oggi ci insegna a non perderci d’animo, a saper attendere, dosando coraggio e umiltà. Ci dà una prospettiva interessante, da “sotto la tavola”. Da quella scomoda posizione, ci fa capire che ogni supponenza, ogni pretesa davanti a Dio, va smascherata. E così la preghiera sale fiduciosa, purificata e sincera verso l’infinita sua bontà.

Ti edificherò di nuovo e tu sarai riedificata, vergine d’Israele”.

Dalle Ammonizioni [FF 169]
[…] Quanto l’uomo vale davanti a Dio, tanto vale e non di più. Guai a quel religioso, che è posto dagli altri in alto e per sua volontà non vuol discendere. E beato quel servo, che non viene posto in alto di sua volontà e sempre desidera mettersi sotto i piedi degli altri.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio