Mt 13,18-23

Sradicare gli ostacoli

Sradicare gli ostacoli

Venerdì, XVI Settimana del Tempo Ordinario
Ger 3,14-17   Ger 31,10-13   Mt 13,18-23
Santi Gioacchino e Anna, memoria

Il buon Dio sparge la Parola in tutti, senza distinzione, e il Vangelo di oggi ci parla di come la ascoltiamo e di come opera nella nostra vita.  Il Signore Gesù ci mette in guardia da tre ostacoli che impediscono la crescita della semente divina in noi: non capire, non avere radici, vivere nella preoccupazione e seduzione del mondo. Questi possono finire col soffocare la Parola che potrebbe riempire di gioia la nostra vita. Come sradicarli? Avendo disponibilità a stare con la Parola, studiarla per comprenderla; coltivando il silenzio, la preghiera, perché la Parola trovi una stabile dimora; non lasciandoci vincere da ciò che è superficiale e di facile conquista. Il terreno fertile, perciò, è quello ben custodito, che riesce a sradicare ciò che disturba la vita interiore.

Innalziamo lodi a Gioacchino e Anna nella loro discendenza:
Dio “fece posare sul loro capo la benedizione di tutti gli uomini”.
(Sir 44,1.23)

Dalla Regola non bollata [FF 57-58]
Ora invece, da che abbiamo abbandonato il mondo, non abbiamo da fare altro che essere solleciti di seguire la volontà del Signore e piacere solo a lui. Guardiamoci bene dall’essere la terra lungo la strada, o terra sassosa o invasa dalle spine, secondo quanto dice il Signore nel Vangelo.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio