Mt 19,27-29

Scavare come per i tesori

Scavare come per i tesori

Giovedì XIV Settimana del Tempo Ordinario
Pr 2,1-9   Sal 33   Mt 19, 27-29
San Benedetto Abate, Patrono d’Europa, Festa 

Il Libro dei Proverbi oggi ci esorta a cercare la Sapienza, quell’intelligenza del cuore che matura quando siamo uniti a Dio. Per trovarla e custodirla è necessario “scavare come per i tesori”, cioè a far fatica. Ma poi, a poco a poco, qualcosa inizia a risplendere come l’oro. Il vangelo non ci fa “evadere” dalla realtà. Ma anzi: mettendo la ricerca di Dio al primo posto, matura in noi uno sguardo nuovo sulla vita. «Nulla anteporre all’amore di Cristo» scrive San Benedetto nella sua Regola. Allora scopriamo che “scavare come per i tesori” … vale veramente la pena.

“Figlio mio, se tu accoglierai le mie parole e custodirai in te i miei precetti, tendendo il tuo orecchio alla sapienza (…) allora comprenderai il timore del Signore e troverai la conoscenza di Dio” (Pro 2,1).

Dalla Vita seconda di Tommaso da Celano [FF 598]
Un mattino, d’inverno, [il fratello] vide Francesco intento a pregare, coperto di poveri cenci e tutto tremante di freddo. E rivolto, quel perverso, ad un concittadino, gli disse: «Di’ a Francesco che ti venda un soldo di sudore». «Lo venderò sì, io, a ben caro prezzo al mio Signore», rispose molto allegro e sorridente l’uomo di Dio, che l’aveva udito. Niente di più vero! Perché ha guadagnato in questo mondo non solo cento, ma mille volte tanto, e nell’altro ha ottenuto per sé e per molti la vita eterna.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio