Mt 10,1-7

Il regno vicino

Il regno vicino

Mercoledì XIV Settimana del Tempo Ordinario
Os 10,1-3.7-8.12   Sal 104   Mt 10,1-7

Il Padre ci ama non di un amore generico, indistinto, ma personale, unico. E in ciascuno vede la parte migliore, la ricchezza originale. Così fa con i dodici: proprio nella loro fragile umanità, vede la forza, la generosità, la perseveranza… il dono unico, insomma, racchiuso in ciascuno. Questa unicità – ai discepoli e a ciascuno di noi – il Signore ce la svela non attraverso teorie astratte o ideali. Ma strada facendo, cioè nella concretezza del quotidiano. Il regno è vicino nella concretezza del quotidiano. Non in un futuro ideale, né in un passato nostalgico. Ma nella relazione d’amore che intessiamo oggi con il Signore Gesù. Il suo amore unico, già qui ed ora, fa fiorire il meglio di noi.

Padre buono, venga il tuo regno, si realizzi qui ed ora: nella pace che costruiamo giorno per giorno, nel servizio silenzioso, nella continua ricerca del bene.

Dalla Vita seconda di Tommaso da Celano [FF 601]
[Bernardo e Francesco] leggono: “Chi vuol venire dietro a me, rinneghi sé stesso”. Senza indugio Bernardo eseguì tutto e non tralasciò neppure un iota. Molti altri, in breve tempo, si liberarono dalle mordacissime cure del mondo e, sotto la guida di Francesco, ritornarono all’infinito bene nella patria vera. Ma sarebbe troppo lungo dire come ciascuno abbia raggiunto il premio della chiamata divina.

 

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio