Una misericordia scomoda
Sabato VIII settimana del Tempo Ordinario
Gd 1,17.20-25 Sal 62 Mc 11,27-33
Nel brano del Vangelo si concretizzano le parole dell’apostolo Giuda: siate misericordiosi verso quelli che sono indecisi. Gesù, infatti, davanti all’indecisione degli uomini e al loro non lo sappiamo, si rifiuta di rispondere alla domanda. Anche questa è misericordia. Lui conosce il cuore di ognuno e sa di cosa abbiamo bisogno per crescere. Fidiamoci. A volte anche delle parole dure, per noi apparentemente scomode, in realtà ci sono di aiuto, interrogandoci e rimettendoci sulla Sua strada.
Signore, donaci il coraggio di stare davanti a Te, con sincerità, in tutti quei momenti in cui preferiremmo scappare dalle Tue domande.
Dalla Vita Prima di Tommaso da Celano [FF 322]
[Francesco] colpito da una lunga malattia, come merita la caparbietà umana che non si corregge se non con il castigo, egli cominciò effettivamente a pensare tra sè diversamente dal solito. […] cominciò a far nessun conto di sè e a considerare con un certo disprezzo ciò che prima aveva ammirato e amato. Non tuttavia in modo perfetto e reale, perché non era ancora libero dai lacci della vanità, nè aveva scosso a fondo il giogo della perversa schiavitù.
Lascia un commento
Devi eseguire il login per commentare.