Mc 12,28-34

Il primo è: ascolta!

Il primo è: ascolta!

Giovedì IX Settimana del Tempo Ordinario 2Tm 2,8-15   Sal 24 Mc 12,28-34

La prima cosa che Gesù dice allo scriba è “ascolta!”. Conoscere Dio e i suoi comandi è inutile se non siamo disposti ad ascoltare, ad ob-audire, in un atteggiamento disponibile, dando spazio alla relazione con il Signore. Se rinunciamo ad essere al centro del mondo, allora la sua Parola ci unifica interiormente: sentimenti, intelligenza, scelte, volontà. L’ascolto grato ed umile della voce di Dio, mi semplifica, mi unifica interiormente, mi rende “incontrabile” anche dagli altri, capace di donare amore.

Il Signore si confida con chi lo teme: gli fa conoscere la sua alleanza.

Dalla Leggenda maggiore di San Bonaventura [FF 1127] Disse al cardinale di Ostia: “Il Signore si compiace della povertà e soprattutto di quella che consiste nel farsi medicanti volontari per Cristo. E io, questa dignità regale che il Signore Gesù ha assunto per noi, facendosi povero per arricchirci della sua miseria e costituire eredi e re del regno dei cieli i veri poveri di spirito, non voglio scambiarla col feudo delle false ricchezze, a voi concesse per un momento”.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio