Non c’è spazio per tutto
Lunedì VIII Settimana Tempo Ordinario 1Pt 1,3-9 Sal 110 Mc 10, 17-27
Il nostro cuore desidera il bene, cerca in ogni cosa di saziare la sete di vita e pienezza. Gesù insegna però che non c’è spazio per tutto. La vita e la vita piena, sono un dono da ricevere e possiamo essere “pieni di vita” solo nella misura in cui siamo capaci di fare spazio. Chi possiede domina sulle sue proprietà, gode dei suoi beni. Ma la ricchezza che ci procuriamo con i nostri sforzi rimane limitata, passeggera, e soprattutto incapace di saziare il nostro desiderio. La gioia che rimane invece la riceviamo quando sappiamo affidarci, quando facciamo dono di noi stessi e ci prendiamo cura dell’altro, quando seguiamo il Signore, il solo Buono.
Padre buono, che “nel tuo Figlio fatto uomo ci hai detto tutto e ci hai dato tutto”, fa’ che, guardando a Lui, possiamo progredire in quel cammino di libertà che è fonte della vera gioia.
Dalla Leggenda minore di San Bonaventura [FF 1333] E siccome, a confronto dell’amore di Cristo, ormai gli riuscivano spregevoli tutti i beni della sua casa e li stimava come un nulla, sentiva di avere scoperto il tesoro nascosto e la splendente pietra preziosa. Attratto dal desiderio di possederli, decideva di staccarsi da tutte le cose sue e di scambiare, mercanteggiando secondo lo stile di Dio, gli affari del mondo con quelli del Vangelo.
Lascia un commento
Devi eseguire il login per commentare.