Il dialogo che educa

Mercoledì VIII Settimana Tempo Ordinario
1Pt 1,18-25   Sal 147 Mc 10,32-45

Lo sgomento dei discepoli, la supponenza di Giacomo e Giovanni, l’indignazione (o soltanto invidia?) degli altri che ascoltano. Niente di nuovo… Tanta umana povertà che conosciamo bene. Gesù, da sapiente educatore, non fa prediche, non rimprovera. In particolare, ci fermiamo su due suoi gesti importanti. Il primo: “cammina davanti”, come fanno gli adulti, coloro che si assumono le loro responsabilità e danno l’esempio. Nel momento del dolore, non si ferma, ma trova la forza nel bene che vuole a ciascuno di noi. Il secondo: “li chiama a sé”. Non tiene il muso, ma rimane nel dialogo aperto e costruttivo, anche con chi “non sa cosa sta chiedendo”.

Tu sei umiltà, Tu sei pazienza, Tu sei sicurezza, Tu sei la nostra vita eterna, grande e ammirabile Signore.

Dalle Ammonizioni [FF 155]
Guardiamo con attenzione, fratelli tutti, il buon pastore, che per salvare le sue pecore sostenne la passione della croce. Le pecore del Signore l’hanno seguito nella tribolazione e nella persecuzione, nella vergogna e nella fame, nell’infermità e nella tentazione e in altre simili cose, e per questo hanno ricevuto dal Signore la vita eterna.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio