Mc 9,30-37

Da dove vengono le guerre?

Da dove vengono le guerre?

Martedì VII Settimana Tempo Ordinario
Gc 4,1-10   Sal 54  Mc 9,30-37 

Il brano di Giacomo comincia con una buona domanda. Potremmo porla anche a noi stessi, per dissipare nel nostro cuore le tenebre dei rancori non risolti e gli scontenti che vi si annidano. Nella sua lettera c’è l’invito a percorrere il cammino di umiltà, radice e principio di ogni conversione. È un cammino difficile anche per i discepoli: mentre Gesù sta andando a dare la vita, loro discutono su chi sia il primo… Riconoscere e accettare la propria miseria è la chiave per accogliere e custodire anche quella altrui, e vivere fino in fondo il comandamento dell’amore. Gesù accetta di essere ultimo per Amore. Questa è la via del Vangelo.

Signore Gesù, donaci di saper riconoscere la superbia che abita in noi e di saperci fare umili, perché la Tua Grazia abiti in noi.

Dalle Ammonizioni [166]
Beato quel servo il quale non si inorgoglisce per il bene che il Signore dice e opera per mezzo di lui, più che per il bene che dice e opera per mezzo di un altro. Pecca l’uomo che vuol ricevere dal suo prossimo più di quanto non vuole dare di sé al Signore Dio.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio