Da dove vengono le guerre?
Martedì VII Settimana Tempo Ordinario
Gc 4,1-10 Sal 54 Mc 9,30-37
Il brano di Giacomo comincia con una buona domanda. Potremmo porla anche a noi stessi, per dissipare nel nostro cuore le tenebre dei rancori non risolti e gli scontenti che vi si annidano. Nella sua lettera c’è l’invito a percorrere il cammino di umiltà, radice e principio di ogni conversione. È un cammino difficile anche per i discepoli: mentre Gesù sta andando a dare la vita, loro discutono su chi sia il primo… Riconoscere e accettare la propria miseria è la chiave per accogliere e custodire anche quella altrui, e vivere fino in fondo il comandamento dell’amore. Gesù accetta di essere ultimo per Amore. Questa è la via del Vangelo.
Signore Gesù, donaci di saper riconoscere la superbia che abita in noi e di saperci fare umili, perché la Tua Grazia abiti in noi.
Dalle Ammonizioni [166]
Beato quel servo il quale non si inorgoglisce per il bene che il Signore dice e opera per mezzo di lui, più che per il bene che dice e opera per mezzo di un altro. Pecca l’uomo che vuol ricevere dal suo prossimo più di quanto non vuole dare di sé al Signore Dio.
Lascia un commento
Devi eseguire il login per commentare.