Mc 3,1-6

Con le mie mani

Con le mie mani

Mercoledì, II Settimana del Tempo ordinario
1Sam 17,32-33.37.40-51   Sal 143   Mc 3,1-6
Sant’Antonio Abate, memoria

Gesù compie una guarigione, senza lasciarsi intimidire dallo sguardo sospettoso dei farisei. È sollecito verso il dolore di un uomo limitato nel lavoro, azione, dignità, autonomia. E agisce anche perché si manifesti agli occhi di tutti la potenza di Dio. Come Davide, che affronta il Filisteo perché tutta la terra sappia che vi è un Dio in Israele. Anche le nostre mani sono capaci di laboriosità, di cura, di azioni forti e generose che trasmettono amore. Oggi lasciamo che la potenza del Signore rafforzi le nostre azioni, le ricolmi di forza e gratuità. Si manifesti attorno a noi, anche attraverso gesti concreti e disinteressati, la potenza e l’azione di Dio nel mondo.

“Rendi stabile, Signore, l’opera delle nostre mani; sì, l’opera delle nostre mani rendila stabile” (Sal 90).

Dal Testamento [FF 119-120]
“Ed io lavoravo con le mie mani e voglio lavorare; e voglio fermamente che tutti gli altri frati lavorino di un lavoro quale si conviene all’onestà. E quelli che non sanno, imparino, non per la cupidigia di ricevere la ricompensa del lavoro, ma per dare l’esempio e tener lontano l’ozio. Quando poi non ci fosse data la ricompensa del lavoro, ricorriamo alla mensa del Signore, chiedendo l’elemosina di porta in porta”.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio