Mc 1,7-11

Battesimo del Signore

Giovanni il Battista proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo». Ed ecco, in quei giorni, Gesù venne da Nàzaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. E subito, uscendo dall’acqua, vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere verso di lui come una colomba. E venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento».

Riflessione biblica Con il Battesimo di Gesù si chiude il periodo natalizio, tempo di manifestazione ed epifania. Oggi si rievoca lo scambio di ruoli tra Giovanni e Gesù. Giovanni da profeta diventa discepolo e Gesù china il capo verso Giovanni, si fa solidale con i peccatori e si immerge nell’acqua per risorgere a nuova creatura. Colpiscono in entrambi la grande umiltà e la consapevolezza dell’inversione dei loro ruoli per compiere e realizzare la volontà di Dio. Il brano ci porta infine a riflettere sul nostro battesimo e il nostro diventare figli: «Tu sei il figlio mio, l’amato».

Riflessione francescana Noi siamo discepoli di Gesù dal momento del battesimo. Riceviamo un sacramento al cui interno troviamo tutti i doni necessari per essere cristiani. Non ci rimane altro da fare che aprire questo scrigno e attingere a piene mani alla sua ricchezza infinita per fare della nostra vita un capolavoro di santità. Il Battesimo è il ponte che Gesù «ha costruito tra sé e noi, la strada per la quale si rende a noi accessibile; è l’arcobaleno divino sulla nostra vita» (Dall’Omelia di papa Benedetto XVI dell’11 gennaio 2009).

Avatar photo
ARTICOLO DI: Momenti Francescani

“Momenti Francescani: La Parola nelle Parole. È la prima testata periodica edita in Italia a proporre la lettura quotidiana del Vangelo accompagnata da un commento biblico e uno francescano. Frate Leone annotava come il Santo avesse una particolare predilezione per la lettura ogni giorno del Vangelo. Il commento biblico lega la Parola e il messaggio di Cristo alla contemporaneità della vita. Lo sguardo francescano rappresenta un tesoro ancora a molti sconosciuto, oggi può essere un valido strumento per la conoscenza della figura storica, “psicologica” e spirituale di Francesco. Per l’uomo contemporaneo la testimonianza del Santo di Assisi rappresenta una finestra che gli offre un respiro più ampio e una risposta alle sue istanze. Vengono proposte per ogni giorno riflessioni che aiutano a vivere appieno nel segno di Cristo, attraverso un pensiero che attualizza la Parola con l’intento di scardinare posizioni del cuore dell’uomo odierno, a volte indurito e ‘zoppicante’. L’opera si rivolge agli appartenenti all’Ordine Francescano Secolare d’Italia, ai membri dell’intera Famiglia Francescana, e a tutti coloro che sono attirati dalla ricchezza e dalla profondità del Vangelo e della spiritualità francescana. Gli autori sono frati, provenienti da tutte le famiglia francescane, laici, appartenenti all’OFS e grandi esperti di francescanesimo. Momenti Francescani è un trimestrale edito dalla Custodia Generale del Sacro Convento dei Frati Minori Conventuali in Assisi. È possibile abbonarsi al seguente link: https://bit.ly/momenti_francescani”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio