DOMENICA 16 luglio – XV DOMENICA T.O. – A
Matteo 13,1-9
Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare. Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise a sedere, mentre tutta la folla stava sulla spiaggia. Egli parlò loro di molte cose con parabole. E disse: «Ecco, il seminatore uscì a seminare. Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada; vennero gli uccelli e la mangiarono. Un’altra parte cadde sul terreno sassoso, dove non c’era molta terra; germogliò subito, perché il terreno non era profondo, ma quando spuntò il sole fu bruciata e, non avendo radici, seccò. Un’altra parte cadde sui rovi, e i rovi crebbero e la soffocarono. Un’altra parte cadde sul terreno buono e diede frutto: il cento, il sessanta, il trenta per uno. Chi ha orecchi, ascolti».
Riflessione biblica – Ascoltando questa parabola, un bambino mi disse: “Ma Dio è molto generoso, semina dappertutto!”. Io aggiungo: è generoso e non smette mai di seminare; non perde mai la speranza che un giorno quel seme gettato sia il seme buono per me, per te, in quel momento. Dio desidera incontrarti, ma anche il tuo cuore profondamente desidera questo. Dobbiamo solo riconoscere i “rovi”, i “sassi”, la “strada” che spesso incrostano il nostro cuore. Fermati! Fermati e ascolta questo desiderio. Così diceva Giovanni Paolo II ai giorni nel 2000: «È Gesù che cercate quando sognate la felicità; è Lui che vi aspetta quando niente vi soddisfa di quello che trovate; è Lui la bellezza che tanto vi attrae; è Lui che vi provoca con quella sete di radicalità che non vi permette di adattarvi al compromesso; è Lui che vi spinge a deporre le maschere che rendono falsa la vita; è Lui che vi legge nel cuore le decisioni più vere che altri vorrebbero soffocare».
Riflessione francescana – «Mentre passava vicino alla chiesa di San Damiano, gli fu detto in spirito di entrarvi a pregare. Andatoci, prese a fare orazione fervidamente davanti a una immagine del Crocifisso» (FF 1411). Quante volte Francesco sarà passato davanti a San Damiano visto che era la strada più rapida per scendere giù a valle? Quante volte il Signore avrà tentato di parlare al suo cuore? Quel giorno è lo Spirito a guidarlo, e Francesco finalmente ascolta!
Lascia un commento
Devi eseguire il login per commentare.