Gv 20,24-29

Insieme

Insieme

Lunedì XIII Settimana del Tempo Ordinario
Ef 2,19-22   Sal 116   Gv 20,24-29
San Tommaso apostolo, festa

Il nome Tommaso, così come Didimo, significa gemello. In Tommaso ciascuno di noi può vedere quasi un altro se stesso, qualcuno che ci somiglia molto, qualcuno che ci è particolarmente vicino. Spesso capita di riconoscerci in quel “se non vedo non credo” che ci fa ricordare la caparbietà e insieme la debolezza di quest’uomo. Ma Tommaso è anche l’apostolo del Mio Signore e mio Dio!, una delle più belle espressioni di fede in Gesù contenute nel Vangelo. Tommaso è per noi l’esempio di chi fa fatica a credere ma anche di chi, grazie alla comunità, incontra Gesù Risorto ed è capace di una fede salda. Tommaso non era con i dodici la prima volta. In qualche modo era lontano dalla sua comunità, dalla sua Chiesa. Quando, otto giorni dopo, vi rientra, fa esperienza dell’incontro con Cristo risorto.
L’incontro con il Signore è sempre personale. Ma, al tempo stesso, c’è una dimensione fraterna che lo accompagna e lo favorisce. La fraternità è ciò che ci aiuta a credere anche senza vedere.

Ecco, com’è bello e com’è dolce
che i fratelli vivano insieme!
Perché là il Signore manda la benedizione,
la vita per sempre (Sal 133,1.3).

Dalla Regola non bollata [FF 26]
E ovunque sono i frati e in qualunque luogo si incontreranno, debbano rivedersi con occhio spirituale e con amore e onorarsi a vicenda senza mormorazione.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio