Gv 14,1-6

Gesù è la via

Gesù è la via

Venerdì IV Settimana di Pasqua
At 13,26-33     Sal 2     Gv 14,1-6

Gesù alla soglia della sua passione, ci lascia una specie di “testamento spirituale”: “Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me… e del luogo dove io vado, conoscete la via”.
A noi chiede di avere fede riposta nell’oggi e fede riposta nel futuro perché c’è un posto per ognuno dove stare per sempre con Lui.
L’apostolo Tommaso mostra di non capire. Infatti, mentre Gesù parla della sua imminente dipartita, lui confessa: “Signore non sappiamo dove vai come possiamo conoscere la via”. E ancora Gesù con pazienza dice di sé: “Io sono la via, la verità e la vita”.  Lui stesso è il cammino, è la via e ci accompagna nella conoscenza del Padre. Siamo chiamati a fidarci, a passare per Lui, la Via vivente, per poter entrare e stare nella dimora accogliente del Padre.

Signore, fa che ci lasciamo accompagnare da Te nella conoscenza di Dio, Padre nostro.

Dal Testamento di Santa Chiara di Assisi [FF 141]
Il Padre abita una luce inaccessibile, e Dio é spirito, e nessuno ha mai visto Dio. Perciò non può essere visto che nello Spirito, poiché é lo Spirito che dà la vita; la carne non giova a nulla. Ma anche il Figlio, in ciò in cui é uguale al Padre, non é visto da alcuno in maniera diversa da come si vede il Padre né da come si vede lo Spirito Santo.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio