Un po’ di lievito
Lunedì XXIII Settimana del Tempo Ordinario
1Cor 5,1-8 Sal 5 Lc 6,6-11
Cos’è che porta gli scribi e i farisei fuori strada? Perché davanti alla guarigione di un uomo provano una rabbia tale da voler eliminare Gesù? Perché non provano stupore, meraviglia, gioia? Perché “un po’ di lievito fa fermentare tutta la pasta“. Se ascoltiamo, o studiamo come gli scribi e i farisei, la Parola di Dio, se anche con la nostra bocca cantiamo le Sue lodi, se anche desideriamo andare dietro al Signore… ma nelle piccole cose quotidiane lasciamo che sia il nostro piccolo “io” a decidere, se nelle cose “di poco conto” usiamo il nostro lievito, tutta la nostra vita non farà accrescere e aumentare il nostro “io”…
Ma la Buona Notizia è che è vero anche il contrario! Se, con pazienza e umiltà, accogliamo il Signore nel nostro cuore, se gli chiediamo luce per le nostre scelte, se affidiamo a Lui la nostra vita a partire proprio dalle cose più semplici e quotidiane, anche con una fede piccola piccola, Lui farà fermentare e crescere la Sua vita in noi…e saremo sempre più capaci di avere i Suoi sentimenti, di soffrire e gioire con chi ci è accanto.
Vieni, o Spirito Santo: illumina e guida le scelte e le azioni di questa giornata.
Dal Testamento di San Francesco [FF 110]
Quando ero nei peccati mi sembrava cosa troppo amara vedere i lebbrosi e il Signore stesso mi condusse tra loro e usai con essi misericordia. E allontanandomi da essi, ciò che mi sembrava amaro mi fu cambiato in dolcezza d’animo e di corpo.
Lascia un commento
Devi eseguire il login per commentare.