Seminatori di fiducia
Mercoledì XVI Settimana del Tempo Ordinario
Ger 1,1.4-10 Sal 70 Mt 13,1-9
La strada, i sassi e i rovi: sono le immagini che Gesù usa per farci comprendere quanti ostacoli e resistenze poniamo alla sua Parola. Questa ci viene incontro ogni giorno per guarirci. Ma a volte il cuore è chiuso, come un asfalto impenetrabile. Oppure è superficiale, come un terreno sassoso: apparentemente è accogliente, ma poi impedisce alla Parola di scendere in profondità. Oppure come i rovi, pieno di affanni, ansie, attaccamenti che la soffocano. Il seminatore conosce il suo terreno, non è certo uno sprovveduto. Eppure, continua a gettare generosamente il seme, a gettare a piene mani fiducia, stima, speranza. È così che ci guarisce l’amore di Dio: guardando avanti, intravedendo già cambiamenti di bene, valorizzando i doni che abbiamo. È così che ci guarisce, rinnovando continuamente la sua stima e fiducia in noi, come fa con il profeta: «Io ti ho conosciuto, prima che tu uscissi alla luce, ti ho consacrato. Non dire: “sono giovane”… Io sono con te per proteggerti».
Signore, guardando all’immensa pazienza che hai con noi, alla fiducia che continui ad accordarci, fa’ che sappiamo anche noi “gettare” stima a piene mani, rinnovare fiducia, credere in cambiamenti e novità di bene per i nostri fratelli.
Dalla Lettera a un Ministro [FF 234]
E in questo voglio conoscere se tu ami il Signore e ami me servo suo e tuo, se farai questo, e cioè: che non ci sia mai alcun frate al mondo, che abbia peccato quanto poteva peccare, il quale, dopo aver visto i tuoi occhi, se ne torni via senza il tuo perdono misericordioso, se egli lo chiede; e se non chiedesse misericordia, chiedi tu a lui se vuole misericordia. E se, in seguito, mille volte peccasse davanti ai tuoi occhi, amalo più di me per questo: che tu possa attirarlo al Signore; e abbi sempre misericordia di tali fratelli.
Lascia un commento
Devi eseguire il login per commentare.