DOMENICA 26 SETTEMBRE 2021 Ss. COSMA E DAMIANO
Dal Vangelo
In quel tempo, Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva». Ma Gesù disse: «Non glielo impedite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: chi non è contro di noi è per noi. Chiunque infatti vi darà da bere un bicchiere d’acqua nel mio nome perché siete di Cristo, in verità io vi dico, non perderà la sua ricompensa. Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, è molto meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare. Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala: è meglio per te entrare nella vita con una mano sola, anziché con le due mani andare nella Geènna, nel fuoco inestinguibile. E se il tuo piede ti è motivo di scandalo, taglialo: è meglio per te entrare nella vita con un piede solo, anziché con i due piedi essere gettato nella Geènna. E se il tuo occhio ti è motivo di scandalo, gettalo via: è meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo, anziché con due occhi essere gettato nella Geènna, dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue».
Commento biblico
“Non era uno dei nostri”. Anche i discepoli mettono etichette, selezionano, allontanano, separano. Gesù, invece, è l’uomo senza barriere, senza confini, che vuole farci tutti fratelli. Desidera la comunione con tutto ciò che vive. Egli include e non separa, non allontana, non vuole faziosità e distinzioni; ama e basta. Lasciamoci ricondurre alla comunione dallo Spirito Santo, ciò che è amore è sempre comunione.
Commento francescano
Se l’etimologia della parola “scandalo” richiama all’ostacolo messo sulla via, anche per Francesco esso rimane ciò che crea al prossimo la possibilità di una caduta spirituale. Ogni scandalo secondo Francesco è un attentato contro l’amore per il fratello e alla cura a lui dovuta. Per il Poverello chi dà scandalo è colui che «non ha radice in sé» (FF 58) ed è per questo che non rimane fermo nel bene. Come evitare
lo scandalo? Francesco propone la confessione sincera, il mantenere la pace, il porsi con gentilezza e l’astensione da ciò che può compromettere il bene della fraternità.
Lascia un commento
Devi eseguire il login per commentare.