DOMENICA 30 MAGGIO 2021 SS. TRINITÀ – S. GIOVANNA D’ARCO
Dal Vangelo
In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
Commento biblico
Questa è la conclusione del Vangelo di Matteo. L’ambientazione sul monte richiama il Sinai. I discepoli si prostrano ma dubitano. Il Signore non ha paura dei loro limiti e gli affida l’incarico di continuare la sua azione facendo discepoli tutti i popoli e battezzandoli nel nome della Trinità. Il Vangelo si conclude con parole rassicuranti: il Signore sarà con loro tutti i giorni, sino alla fine del mondo. L’Emmanuele, il Dio con noi, apre e chiude il Vangelo di Matteo.
Commento francescano
San Francesco dà due consegne ai frati che vanno in missione; la prima è vivere con semplicità da frati minori, mentre la seconda è: «quando vedranno che piace al Signore, annunzino la parola di Dio perché essi credano in Dio onnipotente Padre e Figlio e Spirito Santo, Creatore di tutte le cose, e nel Figlio Redentore e Salvatore, e siano battezzati, e si facciano cristiani, poiché, se uno non sarà rinato per acqua e Spirito Santo non può entrare nel regno di Dio» (FF 43). Uno dei modi che ha il Signore di restare sempre con noi è per Francesco nel pane e nel vino consacrati (cfr. FF 145), oltre che nella sua Parola.
Lascia un commento
Devi eseguire il login per commentare.