Dal piccolo al grande
Sabato XXX Settimana del Tempo Ordinario
Fil 1,18b-26 Sal 41 Lc 14,1.7-11
Gesù racconta la parabola “notando come gli invitati sceglievano i posti”. Questo ci offre due spunti per riflettere e guardare alla nostra vita. Il primo riguarda l’umiltà. Il cambiamento di mentalità necessario per vivere secondo il Vangelo è così radicale che Gesù non si lascia sfuggire nessuna occasione e sempre torna a dire che la vera grandezza sta nel farsi piccoli, ultimi.
Il secondo riguarda i nostri atteggiamenti. Anche il modo in cui scegliamo il posto dove sederci dice qualcosa di noi. Ogni nostro atteggiamento o gesto trasmette quello che ci abita dentro. Possiamo chiederci: quanto e cosa le nostre piccole e quotidiane abitudini dicono del nostro essere discepoli in cammino dietro a Gesù? Non per svilirci né tanto meno per tormentarci, quanto piuttosto per ri-conoscerci nella verità e continuare a chiedere la grazia di un cuore semplice.
Donaci Signore, di guardare alla nostra vita attraverso il Tuo sguardo, per imparare ad essere umili, fin dalle più piccole cose di ogni giorno
Dallo Specchio di perfezione [FF 1768]
Francesco, sentendosi trasformato in Cristo principalmente per la virtù della santa umiltà, desiderava nei suoi fratelli l’umiltà sopra tutte le altre virtù, e li incoraggiava senza sosta e affettuosamente, con le parole e l’esempio, ad amarla, desiderarla, acquistarla e conservarla.
Lascia un commento
Devi eseguire il login per commentare.