Invitati
Lunedì XXI Settimana del Tempo Ordinario
Ap 21,9-14 Sal 144 Gv 1,45-51
San Bartolomeo apostolo, festa
Di fronte allo scetticismo di Natanaele, nel quale la tradizione riconosce il discepolo Bartolomeo, Filippo risponde: «Vieni e vedi». Sono le stesse parole che Gesù aveva usato con i discepoli di Giovanni, che gli avevano chiesto: «Rabbì, dove dimori?».
Venire e vedere è l’invito a mettersi in cammino dietro a Gesù ed entrare in intimità con Lui; significa accogliere il suo sguardo che fa verità con amore, che ci dice chi siamo e ci permette di guardare noi stessi e i fratelli con i suoi occhi. Come Bartolomeo siamo anche noi invitati a conoscere il Signore, a prendere parte alla vita stessa di Dio, che in Gesù si fa carne e prende dimora in mezzo a noi. Oggi, nella nostra vita, nella nostra quotidianità, cogliamo l’invito a venire e vedere, a prendere parte alla storia che il Signore vuole fare con noi.
Fa che accogliamo il tuo invito Signore, a venire e vedere, a conoscere le tue imprese e la splendida gloria del tuo regno.
Dalla Lettera a tutto l’Ordine [FF 221]
Guardate, fratelli, l’umiltà di Dio, e aprite davanti a lui i vostri cuori; umiliatevi anche voi, perché siate da lui esaltati. Nulla, dunque, di voi trattenete per voi, affinché tutti e per intero vi accolga Colui che tutto a voi si offre.
Lascia un commento
Devi eseguire il login per commentare.