Negli ultimi c’è Lui!
Lunedì I Settimana di Quaresima
Lv 19,1-2.11-18 Sal 18 Mt 25,31-46
“Siate santi, perché io, il Signore vostro Dio, sono santo”. Non è certo in virtù delle nostre forze che possiamo essere santi, ma per opera della grazia che è contenuta in questa Parola, in questa chiamata. Il Signore farà tutto questo, se noi “ci lasceremo fare” da Lui e, da parte nostra, ci faremo suoi imitatori. Guardiamo a Gesù! Lui, il Figlio di Dio, si è fatto servo di tutti e nella sua vita terrena ha sempre rivolto la sua attenzione ai poveri, agli ultimi.
La strada che porta alla felicità, alla pienezza della vita, alla santità, è quella del prendersi cura dei piccoli, restituendo loro quella premura che Dio da sempre ha avuto per noi. Negli ultimi, come Gesù ci ha detto, serviremo Dio stesso, in loro incontreremo Lui.
Le tue parole Signore, sono spirito e vita, aumenta la nostra fede!
Dalla Leggenda maggiore di san Bonaventura [FF 1035]
Mentre prima aborriva non solo la compagnia dei lebbrosi, ma perfino il vederli da lontano, ora, a motivo di Cristo crocifisso che, secondo le parole del profeta, ha assunto l’aspetto spregevole di un lebbroso, nell’intento di raggiungere il pieno disprezzo di se stesso, offriva ai lebbrosi i servigi dell’umiltà e dell’umanità insieme con i benefici della pietà.
Lascia un commento
Devi eseguire il login per commentare.