Accresci in noi la fede
Lunedì XXXII Settimana del Tempo Ordinario
Tt 1,1-9 Sal 23 Lc 17,1-6
San Giosafat, memoria
Nella comunità siamo affidati gli uni agli altri, ciascuno deve farsi carico della salvezza dei fratelli. Ecco il perché del severo avvertimento: “State attenti a voi stessi!”. Nessuno dei discepoli di allora e di oggi, è protetto dal rischio di dare scandalo, nessuno di noi può ritenersi “al sicuro” una volta per tutte. L’amore vicendevole a cui siamo chiamati deve sostenere la prova del perdono; l’amore che abbiamo ricevuto deve essere visibile nell’amore che restituiamo perdonando le offese ricevute. Solo così, solo rimanendo in questo amore la nostra vita sarà testimonianza e non scandalo.
Di fronte a questa Parola forte, che mette a nudo la nostra verità, facciamo nostra la preghiera dei discepoli: Signore, accresci in noi la fede!
Accresci in noi la fede, o Signore, fa che impariamo a confidare solo in Te
Dalla Regola bollata [FF 103-104]
Ammonisco poi ed esorto nel Signore Gesù Cristo, che si guardino i frati da ogni superbia, vana gloria, invidia, avarizia, cura e preoccupazione di questo mondo […] ma facciano attenzione che sopra ogni cosa devono desiderare di avere lo Spirito del Signore e la sua santa operazione, di pregarlo con cuore puro e di avere umiltà, pazienza nella persecuzione e nell’infermità, e di amare quelli che ci perseguitano e ci riprendono e ci accusano.
Lascia un commento
Devi eseguire il login per commentare.