Credenti
Mercoledì IV Settimana di Pasqua
1Pt 5,5-14 Sal 88 Mc 16,15-20
San Marco evangelista, Festa
La Parola oggi mette al centro il motivo della nostra gioia e della nostra speranza: il Signore è vivo, presente e operante qui in mezzo a noi. Egli stesso, come dice Pietro, ristabilisce, conferma, rafforza, dà solide fondamenta a chi persevera nella Sua sequela e con Lui attraversa la sofferenza. Egli stesso, abbiamo ascoltato dal Vangelo, è insieme a chi lo segue e lo annuncia, e conferma la Parola con “segni”.
Nel giorno in cui festeggiamo l’evangelista Marco, sentiamoci chiamati anche noi a portare la Buona Notizia, non però come semplici annunciatori di un messaggio, ma come credenti, cioè aderendo con tutto noi stessi a Gesù che trasfigura la vita di chi gli appartiene. Secondo la Sua parola, infatti, i “segni” accompagneranno non tanto coloro che annunciano, ma quelli che credono.
Fa’, o Padre, che rivestiti di umiltà, sappiamo annunciare con la vita Gesù, la Tua parola per noi
Dalla Vita Prima di Tommaso da Celano [FF 357-358]
Con cura e devozione si impegnava a compiere gli insegnamenti uditi. Egli infatti non era stato un ascoltatore sordo del Vangelo, ma, affidando ad una encomiabile memoria tutto quello che ascoltava, cercava con ogni diligenza di eseguirlo alla lettera. Da allora, con grande fervore ed esultanza, egli cominciò a predicare la penitenza, edificando tutti con la semplicità della sua parola e la magnificenza del suo cuore.
Lascia un commento
Devi eseguire il login per commentare.