L’ascolto che rende felici
Giovedì III Settimana di Quaresima
Ger7,23-28 Sal 94 Lc11,14-23
Ascoltare, un verbo spesso ridondante nella Parola di Dio che ogni giorno accogliamo. Ma quale ascolto prestiamo veramente? Spesso lasciamo cadere le parole: “tu che detesti la disciplina e le mie parole te le getti alle spalle?”(Sl 50,17). Il vero credente è colui che si apre all’ascolto, accoglie la parola ed agisce di conseguenza, permettendo a Dio di abitare nel suo cuore. Il profeta Geremia oggi ci indica la strada: “ascoltate la mia voce, e io sarò il vostro Dio…perché siate felici” (Ger7,23).
Un ascolto attento della Parola ci conduce sulle strade di Dio, ci porta a capire giorno per giorno quello che dobbiamo fare per collaborare alla costruzione del regno, per essere segno della sua presenza. La costanza e la fedeltà al Signore ci porteranno alla pace interiore, che a nostra volta possiamo donare, per essere veramente felici.
Signore Gesù, insegnaci ad ascoltare la voce del Padre che parla al nostro cuore!
Dalle Lettere a tutto l’Ordine [FF 225]
Perciò ammonisco tutti i miei frati e li incoraggio in Cristo perché, dovunque troveranno le divine parole scritte, come possono, le venerino e per quanto spetta a loro, se non sono ben riposte o giacciono indecorosamente disperse in qualche luogo, le raccolgano e le ripongano, onorando nelle sue parole il Signore che le ha pronunciate.
Lascia un commento
Devi eseguire il login per commentare.