Luce nella notte
Natale del Signore
Is 52,7-10 Sal 97 Eb 1,1-6 Gv 1,1-18
“Veniva nel mondo la luce vera”: è il sole di giustizia che abbiamo invocato e atteso in questo tempo di Avvento, il sole che sorge dall’alto grazie alla bontà di Dio. Cristo è la luce vera e viene nel mondo a salvarci. Vivere alla presenza di questa luce vuol dire vedere non tanto la luce stessa, ma tutta la realtà della mia vita illuminata dalla novità di Dio. E’ una luce che viene sempre, è in movimento, entra, trasforma, illumina e cambia il mio modo di vivere. Mi permette di scrutare in profondità me stessa, di leggere con cuore sapiente le situazioni della vita, di scorgere la presenza di Dio nell’altro e in tutto ciò che mi circonda. Viene la luce di Cristo: ogni credente ne può essere un riflesso umile e significativo nel mondo, un messaggero di buone notizie, che annuncia agli altri la pace e la salvezza di Dio.
Grazie Signore per tutti i messaggeri di pace che hai messo sul mio cammino: grazie per tanti che sono stati e sono tuttora un riflesso chiaro e luminoso della tua presenza.
Dalla Vita seconda di Tommaso da Celano (FF 614)
“Il beato padre Francesco, come elevato al di sopra delle cose terrene, aveva assoggettato con potere meraviglioso tutto quanto esiste nel mondo. Tenendo fisso sempre l’occhio dell’intelligenza in quella somma luce, non solo conosceva per divina rivelazione ciò che doveva fare, ma prevedeva profeticamente molti fatti, penetrava i segreti dei cuori, conosceva ciò che avveniva lontano, prevedeva e narrava in anticipo il futuro”.
Lascia un commento
Devi eseguire il login per commentare.